Enter your keyword

Sagre della Settimana del 5 Agosto 2012

Sagre della Settimana del 5 Agosto 2012

Sagre della Settimana del 5 Agosto 2012

Inizia Agosto e si moltiplicano le Sagre a tema, questa settimana abbiamo al più importante sagra,quella dei Maccheroncini di Campofilone. Giunta alla 49° edizione, la Sagra Nazionale dei Maccheroncini si svolgerà dal 3 al 6 Agosto nello splendido centro storico di Campofilone

Noi della Cantina Di Ruscio, da sempre fornitori ufficiali del Vino della festa,  siamo passati dagli anni del vino da tavola, al Falerio e Rosso Piceno all’ultima evoluzione, le bottiglie personalizzate di Passerina e Rosso Piceno oltre al vino sfuso a bicchieri di Passerina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma le sagre non finiscono qui, in questo torrido Agosto abbiamo anche la Sagra della Polenta con le Lumache o Frutti di Mare a Altidona (dal 3 al 5 Agosto) dove i tipici piatti locali saranno accompagnati dalla coppia dell’Estate Passerina e Rosso Piceno

 

Invece a Monte Vidon Combatte si terrà la Sagra delle Quaglie (dal 3 al 5 Agosto) ecco una breve storia della sagra

Una delle sagre più antiche delle Marche, risale al 1967 quando Michele Passamonti insieme ad un gruppo di validi collaboratori decisero di organizzare ogni prima domenica di agosto la “Sagra delle quaglie alla brace”. Riscosse subito un gran successo e pian piano alle tipiche quaglie si aggiunsero primi piatti, contorni e il buon rosso piceno. La sagra si svolge anche il  venerdi e il sabato e prevede nelle due giornate animazione da parte di gruppi folklorici, orchestre, rassegne bandistiche e concerti di musica leggera. Si svolge nel meraviglioso contesto storico-paesaggistico-panoramico del Parco della Rimembranza. Le quaglie vengono pulite ed insaporite con erbe aromatiche spontanee dalle donne del paese: alla cottura pensano invece gli uomini, grandi esperti delle cucine alla brace. Il risultato è un prodotto culinario delizioso accompagnato da un buon bicchiere di Rosso Piceno o di Passerina il vino tipico e ricercato della zona (ovviamente della Cantina Di Ruscio), da gustare in un meraviglioso contesto naturale: questo spiega la longevità di questa festa sostenuta da sempre dall’impegno gratuito e appassionato di gran parte della popolazione montevidonese.

 

A Casavecchia di Pieve Torina (MC) si svolgerà la 17° Sagra de Lu Porcu (dal 4 al 8 Agosto) dove verranno offerti: fagioli con le cotiche, porchette, ciauscolo (prodotto tipico della zona), carne alla brace con bistecche, salsicce, costine, fegatelli e anche dei gustosi primi tutto accompagnato dal Rosso PicenoDi Ruscio.

A Montefiore dell’Aso è la volta della Sagra della Frutta (4-5 Agosto) ecco qualche cenno storico della manifestazione innaffiata sempre dal Vino Di Ruscio:

La Sagra della Frutta ha ricevuto il testimone dalla sagra dei fagioli con le cotiche. Si tratta di una sagra che ha gli intenti di mostrare la frutta ottenuta con le nuove teconologie di coltivazione delle piante da frutto. Ogni anno, infatti si presentano di “frutti novità ” dalle spiccate proprietà organolettiche o nutrizionali. La sagra si svolge ogni anno dal 1989 nel Parco de Vecchis nel primo week end del mese di agosto, in genere ha una durata di due giorni e oltre a mangiare frutta si possono gustare molte pietanze di diverso genere e gusto. Inoltre il Parco de Vecchis offre molte possibilità per passare il tempo all’aperto.

 

 

 

 

 

Arriviamo a Martedi 7 Agosto a Monterubbiano dove la Corporazione dei Mulattieri presenta la Cena Rustica con zuppa di fagioli, crostini tutti sapori, salsiccia in crosta, patatine fritte, ciambelle dei mulattieri e cocomero; il tutto innaffiato da??? Esatto! Passerina e Rosso Piceno Di Ruscio!

Buone Sagre a Tutti!

 

Insieme a mio fratello rappresentiamo la terza generazione di produttori di vino, affiancati da nostro padre portiamo avanti il sogno di nostro nonno, produrre un buon vino al giusto prezzo

Articoli correlati

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.