Significato Vino Barricato [FAQ]

Col termine Barricato si intende quel vino che viene posto a maturare nelle barrique, tipiche botti in rovere di 225 litri.

Caratteristiche vino barricato

Un vino barricato ha sicuramente caratteristiche differenti rispetto ad un vino che non fa affinamento, a livello olfattivo troviamo molta più complessità data dalla botte, si possono trovare profumi di vaniglia, di caramello, frutti rossi maturi ecc in bocca invece si trova una morbidezza che solo il rovere può dare.

I vini più adatti per un invecchiamento in barrique sono certamente i vini più complessi e spigolosi, la loro struttura potrà solo migliorare e ammorbidire con un passaggio in botte.

Attenzione a non esagerare con la barrique! Tenere il vino troppo tempo in botte porterà ad un annullamento delle sue caratteristiche peculiari, coprendo tutti i suoi profumi e standardizzando il gusto. Per questo noi assaggiamo periodicamente il vino barricato, imbottigliandolo solo quando ha raggiunto un giusto equilibrio tra botte e vino.

 

Qual’è il nostro vino barricato? Il Rosso del Poeta.

RossoDelPoeta rosso piceno onlineIl Rosso del Poeta è un Rosso Piceno DOC che detiene tutte le caratteristiche per affrontare un affinamento in legno, il mix di uvaggio sapientemente creato dall’enologo di famiglia Marco Di Ruscio lo rende ideale per il passaggio in botte di circa 12 mesi, quando andiamo infatti a degustare il vino ritroviamo tutti i sentori tipici del vino e della barrique, dalla frutta rossa matura alle note vanigliate e delle spezie lignee.