Enter your keyword

Vendita Verdicchio in bag in box

Vendita Verdicchio in bag in box

Vendita Verdicchio in bag in box

Quando si dice Vino nelle Marche si pensa al Verdicchio, il vino più premiato d’Italia finalmente si può trovare anche nella comoda confezione del Bag in Box nelle misure di 10 e 20 litri.

Verdicchio verdicchio sfuso bag in boxIl Verdicchio presenta un colore giallo paglierino, ma quando il vino è giovane può presentare sfumature tendenti al verde; la colorazione poi tende al dorato con la maturazione; all’esame olfattivo si presenta con odore caratteristico, persistente, fruttato-floreale, sentore di mandorle amare; il gusto è secco, fresco e morbido, ripropone persistenti e intense emanazioni fruttato-floreali (pesco e mandorlo).

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi, rispetto al tipo “Classico”, non presenta variazioni nella composizione, nel colore, nella gradazione alcolica. La diversità sta essenzialmente nel comprensorio geografico che, rispetto a quello del Classico, è situato più a nord. Ed è chiaro che anche la natura dei terreni, il microclima e l’insolazione possono produrre talune diversità nel gusto.
Qualche scrittore, riferendosi al Verdicchio, sostiene che questo nome sarebbe addirittura più famoso di quello delle Marche. Un grande ambasciatore che come tale può e deve essere usato: il Verdicchio, come i tartufi di Acqualagna e di Sant’Angelo in Vado, come le olive ripiene di Ascoli, come il brodetto di tutta la costa. L’uva Verdicchio è autoctona delle Marche centrali: non ci sono altre regioni dove crescano viti uguali o sorelle. La zona di produzione interessa la maggior parte del territorio collinare della provincia di Ancona con fulcro nei castelli di Jesi, estendendosi fino alle valli del Misa e del Nevola, includendo parte dei comuni di Ostra e Senigallia. Rientrano altresì in tale zona limitati territori della provincia di Macerata. Verdicchio dei Castelli di Jesi perché storicamente gravitanti nell’area di influenza politica ed economia di Jesi, città che nel 1194 diede i natali a Federico II di Svevia.

Salute a Tutti!

Insieme a mio fratello rappresentiamo la terza generazione di produttori di vino, affiancati da nostro padre portiamo avanti il sogno di nostro nonno, produrre un buon vino al giusto prezzo

Articoli correlati

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.