LE 4 SAGRE DA NON PERDERE AD AGOSTO NELLE MARCHE

Nelle Marche le serate di Agosto si susseguono tra i profumi della tradizione della nostra Terra ricca di prodotti tipici. Cozze, polenta, maccheroncini: questi e tanti altri prodotti rappresentano la tradizione di una terra che si riconosce nella sua enogastronomia.

55° SAGRA NAZIONALE DEI MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE

55° sagra dei maccheroncini di Campofilone
55° Sagra dei Maccheroncini di Campofilone

I maccheroncini rappresentano il biglietto da visita di Campofilone in tutto il mondo. Rappresentano la storia del territorio in cui sorge la nostra Cantina. Quella dei maccheroncini è una ricetta antica, che risale al lontano 1400 e dal 2013 hanno ottenuto finalmente il riconoscimento di Maccheroncini di Campofilone IGP. Attorno a questa antica tradizione, La Pro Loco di Campofilone fin dal 1964, riunisce i pastai di Campofilone per svolgere la Sagra Nazionale Dei Maccheroncini di Campofilone in cui migliaia di persone da tutto il mondo scoprono ogni anno la bontà di un prodotto unico.  Siamo orgogliosi di dire che dallo stesso 1964, i Maccheroncini di Campofilone vengono abbinati ad un’altra tradizione nata da oltre 60 anni: IL VINO DELLA CANTINA DI RUSCIO. Alla sagra potrete degustare Vino Bianco Passerina 2017 e Vino Rosso Piceno 2017.

 

44° SAGRA DELLA POLENTA CON LE VONGOLE (Moresco)

44° sagra della polenta
44° Sagra della Polenta con le Vongole

In uno scenario immerso in uno dei borghi più suggestivi, come ogni anno, torna a deliziare i palati dei visitatori, la speciale e tradizionale Polenta con le Vongole, giunta alla 44° edizione. L’impegno della Pro Loco di Moresco e la scelta di materie prime di qualità, fanno si che questa sagra negli anni acquisisca sempre maggiore importanza. Un tocco in più poi, se accompagnata dal buon Vino Bianco Passerina 2017 “CANTINA DI RUSCIO”.  Vi aspettiamo!!

 

52° SAGRA NAZIONALE DELLE COZZE (Pedaso)

52° sagra delle cozze
52° Sagra delle Cozze

La Sagra Nazionale delle Cozze con gli spaghetti alla marinara rappresenta da ben 52 edizioni l’evento più importante a livello regionale e nazionale per la cittadina di Pedaso, da sempre conosciuta come “patria delle cozze”. La Pro Loco di Pedaso si impegna ogni anno ad offrire la massima qualità dei prodotti ed è per questo che migliaia di visitatori e turisti arrivano da ogni località. I numeri sono impressionanti: 150 quintali di cozze, 50 quintali di sugo per condire 30 quintali di spaghetti per circa 60.000 presenze. E per finire come vuole la tradizione “ad un piatto di qualità, si abbina il vino di qualità”. Et voilà Vino Bianco Passerina 2017 “CANTINA DI RUSCIO” farà da padrone ai vostri palati!! Ci vediamo alla Sagra, buongustai 🙂

 

22° SAGRA DELLA MAIALATA IN PIAZZA (Montefiore dell’Aso)

22° Maialata in Piazza
22° Maialata in Piazza

Montefiore dell’Aso, uno dei borghi più belli d’Italia, ogni anno rinnova l’appuntamento tanto atteso con la Maialata in Piazza. La Pro Loco di Montefiore dell’Aso da 22 edizioni organizza una delle sagre più visitate nelle Marche con un ricco menù tradizionale e con prodotti esclusivamente locali di altissima qualità: polenta bianca e rossa servita sulla tipica tavoletta di legno, carne di maiale alla brace condita con una ricetta segreta tramandata negli anni. Ad accompagnare questi piatti prelibati, un vino altrettanto prelibato: Vino Bianco Passerina 2017 e Vino Rosso Piceno 2017 “CANTINA DI RUSCIO”. A rendere quest’evento ancora più divertente, ci saranno balli, canti, mercatini di prodotti tipici locali, visita al Polo Museale di San Francesco e tanto altro ancora.!! Vi aspettiamo per mangiare e brindare in allegria!