RICETTA VIN BRULE’

Burian è arrivato…e allora amici, nessuna paura per il freddo. Vogliamo deliziarvi con una ricetta semplice e calda, da gustare davanti al caminetto. Avete mai sentito parlare di VIN BRULE’? 

Questa preparazione è tipica delle zone montane durante la stagione invernale per rifocillarsi nelle giornate più fredde.

Il vin brûlé si prepara con spezie, agrumi, zucchero e un buon vino rosso corposo…una vera delizia!!!

INGREDIENTI:

ricetta vin brûlé
ricetta con ingredienti vin brûlé

PROCEDIMENTO:

(1) Prendete un tegame in acciaio e versate lo zucchero. (2) Successivamente unite le stecche di cannella, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e l’anice stellato. Aggiungete anche la scorza di agrumi e in ultimo aggiungete il VINO ROSSO PICENO. (3) Con la pentola sul fuoco, portate lentamente ad ebollizione: fate sobbollire a fiamma dolce per 5 minuti mescolando fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. (4) A questo punto avvicinate una fiamma alla superficie del vino, potete usare uno spiedino di legno (facendo molta attenzione a non scottarvi): l’alcool contenuto nel vino prenderà fuoco e dovrete lasciarlo fiammeggiare fino al completo spegnimento (5) (vedi immagine sotto). Quando il fuoco si sarà spento, filtrate il vin brûlé con un colino (6) e servitelo fumante.

ultimo step preparazione vin brûlé
procedimento preparazione vin brûlé (5)

 

 

 

 

 

Buon vin brûlé a tutti e fateci sapere se avete altri ingredienti segreti da aggiungere!!

CONSERVAZIONE:

Il vin brûlé preparato può essere conservato in frigo per 2-3 giorni in un contenitore e scaldarlo all’occorrenza.

CONSIGLI:

E’ consigliato servire il vin brûlé su tazzine di ceramica , perchè il vetro potrebbe non reggere il calore eccessivo. E’ invece sconsigliato utilizzare pentole antiaderenti nella fase di cottura/bollitura.