Vino Passerina

La Passerina è un vitigno a bacca bianca, originario dell’Italia centrale, più precisamente tra le provincia di Frosinone e il sud delle Marche. Questo vitigno, riscoperta da pochi anni, viene vinificato in purezza dando alla vita un vino le cui caratteristiche sono morbidezza, delicatezza e grandi profumi.

Nella nostra produzione, la Passerina è utlizzata in purezza come Marche 

IGT Passerina e nello Spumante Brut Passerina, mentre unita al pecorino e al trebbiamo toscano la troviamo nella DOC Falerio.

Le caratteristiche organolettiche della nostra passerina sono: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso rivela sentori di frutta gialla e frutti esotici; in bocca presenta una buona struttura, fresco e con una piacevole nota minerale.

I terreni di produzione sono di medio impasto tendente all’argilloso

La lavorazione: il mosto fiore viene ottenuto mediante la pressatura soffice delle uve raccolte rigorosamente a mano. Tramite la flottazione si porta il mosto limpido a fermentare nei tini di acciaio alla temperatura di 13 °c.
Seguono brevi ed oculate permanenze sulle fecce fini.

I suoi abbinamenti culinari sono con antipasti e primi a base di pesce, mentre la versione spumantizzata si presta a ogni tipo di aperitivo.

Grazie all’elasticità delle norme sul confezionamentodella Passerina, la troviamo in vendita in Bottiglia, in Bag in Box e in PET.

Il vino Passerina in bottiglia è senza dubbio la prima scelta, mentre la qualità del bag in box e del PET è leggermente inferiore, ma non per questo meno buona, anzi il suo rapporto qualità/prezzo lo rende il più venduto nei nostri shop.