Sagre della settimana 27-29 Luglio 2012

Questo fine settimana le sagre locali in cui la Cantina Di Ruscio è protagonista col suo Vino sono:

A Pedaso, nei giorni 28-29 Luglio, si svolgerà la Festa dei Marinai, organizzata dall’Associazione Marinai d’Italia di cui con grande onore, posso dire che ne fa parte anche mio nonno Dante fondatore della Cantina, il menù proposto dai marinai è composto da: spaghetti allo scoglio e frittura di pesce il tutto accompagnato dalla Passerina Di Ruscio,

 

Monterubbiano, nei giorni 28-29 Luglio, si svolgerà la Sagra della Polenta con lo Stoccafisso, piatto povero della tradizione marchigiana riscoperto e rivalutato come autentica prelibatezza culinaria, vi illustro la ricetta per 6 persone

Ingredienti

Per la polenta: 2 litri di acqua, 500 g. di farina gialla, 1 cucchiaio di olio di oliva, sale grosso.

Per il condimento: 300 g. di stoccafisso (merluzzo essiccato al sole) bagnato e sminuzzato, 1-2 dl di olio di oliva, 100 g. di lardo pestato (o pancetta), 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 6 pomodori pelati frantumati, sale e pepe.

Esecuzione:

Nel paiolo portate a bollore l’acqua salata, qui calate la farina poco alla volta, aperta a pioggia, e seguitate a lavorare con il bastone, rigirando sempre allo stesso verso. Trascorsa circa un’ora la polenta è pronta.

In una casseruola di terracotta soffriggete nell’olio il lardo insieme all’aglio e al prezzemolo. Mescolate più volte ed appena avrà  preso colore unite i pezzetti di stoccafisso, i pomodori frantumati e regolate di sale ( attenzione che lo stoccafisso è già abbastanza salato ) e di pepe. Lasciate cuocere con il coperchio per almeno 30 minuti.

Servite la polenta caldissima condita con il sugo appena preparato.

Il tutto accompagnato dalla nostra Passerina e del nostro Rosso Piceno

 

Presso i Laghetti Santarelli zona Piane di Moresco, avrà luogo la Sagra dell’Asado, nei giorni 27 – 28 – 29 Luglio dalle ore 19.00 in poi , potrete gustare dell’ottima carne Argentina insieme ad altre specialità locali.
Potrete ascoltare musica dal vivo nello splendido scenario dei “Laghi Santarelli” .
Per saperne di più chiamate al numero : 0734 223889 La buonissima carne argentina sarà accompagnata dall All Day Wine nella versione bianco e rosso.

 

 

 

 

 

 

 

Buon Appetito a Tutti!